Il Laboratorio Speleologico e di Tecniche Fluorimetriche è un’associazione Ente del Terzo Settore no-profit, fondata i 17 giugno 2020, che favorisce le ricerche sul fenomeno carsico, in generale, e, in particolare, mette a disposizione degli speleologi un laboratorio specializzato per la realizzazione di test di tracciamento supportato da un team di esperti.
L’associazione agisce attraverso un Consiglio di amministrazione, un Comitato scientifico, una Commissione organizzativa e una Commissione tecnica, vedi la sezione Home / Organo amministrativo, gestione e organizzazione del sito, con compiti di selezionare i progetti di studio presentati da associazioni speleologiche o speleologi in partenariato, anche in collaborazione con enti di ricerca o altri, sostenerli mediante i mezzi messi a disposizione, infine favorire la fase di studio, di diffusione e pubblicazione dei risultati, come previsto statutariamente. Per il dettaglio vai alla sezione Legale / Statuto / Privacy / Stralci delibere del sito. Tutto ciò, può essere perfettamente compreso dalla lettura del sunto che troverete nella sezione Home / Scopo dell’associazione del sito, dove è chiarito in merito a Mission ed etica.
Associazioni speleologiche o singoli speleologi possono, semplicemente, rivolgersi all’associazione, una volta predisposto preliminarmente il loro progetto, contattando la Segreteria, che è sempre a disposizione, vedi la sezione Home / Contatti del sito in cui ci sono riferimenti e recapiti, o, anche, con l’invio della modulistica che troverete nella sezione Progetti e iniziative / Come presentare un progetto / Modello di presentazione del sito. Perciò, vi preghiamo di prendere contatto, con la Segreteria via e-mail o telefonica.
Per razionalizzare l’impegno del Comitato scientifico, vedi la sezione Home / Organo amministrativo, gestione e organizzazione, che in primis valuta in merito, e mettere poi in condizioni il Consiglio di amministrazione di fare le proprie valutazioni, v’invitiamo nuovamente a usare i mezzi di comunicazione e-mail e telefonici. Naturalmente, l’associazione rimane a disposizione per un appuntamento mirato, che è necessario soprattutto dopo l’accettazione del progetto, per dirvi ciò che abbisogna e per gli accordi di responsabilità, vedi la sezione Home / Contatti del sito.
Vi ricordiamo che i membri del Comitato scientifico, e così pure quelli del Consiglio, sono disponibili per l’aiuto richiesto, soprattutto di natura scientifica. Vi anticipiamo che il Laboratorio, vedi la sezione Home / Laboratorio di fluorimetria e spettrofluorimetria, è attualmente localizzato nella struttura del Rifugio speleologico di Taipana (in località Taipana, Udine), in locali controllati messi cortesemente a disposizione dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. Inoltre, v’informiamo che in quegli spazi, se lo vorrete, concordando con il responsabile della struttura, potrete manipolare e gestire il materiale necessario alla preparazione ed esecuzione in campagna del test di tracciamento progettato, sempre alla sezione Home / Laboratorio di fluorimetria e spettrofluorimetria. Mentre l’esecuzione delle analisi strumentali, mediante fluorimetri, è affidata esclusivamente a tecnici abilitati e autorizzati, messi a disposizione dall’associazione, anche con la vostra presenza se lo desiderate. L’uso delle apparecchiature scientifiche, le analisi, le prestazioni degli analisti (volontari), sono gratuiti, a parte le spese vive, quindi senza essere gravate di alcun utile, che concorderete. La proprietà dei dati, salvo diversi accordi, rimane esclusivamente dei gruppi speleologici o degli speleologi che hanno progettato ed eseguito il test e la ricerca, ed è coperta da privacy nei limiti e nei modi disciplinati dalle parti e di legge, a tutela del vostro impegno.
In linea generale ed esemplificativa il soggetto richiedente formulerà il progetto sulla modulistica appositamente predisposta, anche a seguito di un colloquio informativo (se servisse) per la sua pianificazione con gli organi della associazione. Questo specificherà: oggetto della ricerca, modalità di esecuzione, partenariati, collaborazioni, nominativi (in via preliminare) delle persone/speleologi che si assumeranno l’impegno delle operazioni in campagna/grotta, nominativi (in via preliminare) degli esperti che elaboreranno lo studio conclusivo, modalità (in via preliminare) delle azioni di diffusione della conoscenza, individuazione (in via preliminare) delle riviste e/o meeting e/o congressi e/o poster e/o filmati e/o video etc., pianificati e/o ipotizzati, ove saranno presentati i risultati finali. Dopo la valutazione e l’eventuale assenso, sarà predisposta una convenzione (semplice/standard) fra il richiedente e l’associazione a cui si allega un regolamento (standard) di comportamento e responsabilità.
I soggetti richiedenti, sia gruppi speleologici sia i singoli speleologi dichiaratisi in temporanea associazione di scopo con scrittura privata saranno, come già specificato, accompagnati, seguiti, aiutati nel percorso formativo, organizzativo, per attuare nel migliore dei modi e con la corretta tecnica, le operazioni connesse, sempre che ne avessero bisogno o lo richiedessero.
Abbiamo anche ritenuto utile formare una sezione Biblioteca e pubblicistica del sito, dove, nelle varie sottosezioni, sono state inserite guide, manuali, pubblicazioni edite e inedite, poster e articoli informativi e divulgativi, etc., con lo scopo di fornire documentazione in materia, che vi può esser di aiuto per approcciare le problematiche, sia dal punto di vista tecnico-operativo che scientifico. È una sezione “aperta”, pertanto la contribuzione sarà gradita.
A tutti auguriamo un buon lavoro e di cogliere i risultati attesi.