Copyright ©
Il Copyright nel diritto d’autore italiano è la branca dell’ordinamento giuridico italiano che disciplina il diritto d’autore, cioè l’attribuzione di un insieme di facoltà a colui che realizza un’opera dell’ingegno di carattere creativo, con l’effetto di riservargli diritti morali ed economici.
È disciplinato prevalentemente dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 (e il successivo regolamento applicativo, il regio decreto 18 maggio 1942, n. 1369) nonché Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano. In particolare, per quanto riguarda la tutela giuridica del software venne data dall’emanazione del decreto legislativo 518 del 29 dicembre 1992, modificato poi dal decreto legislativo 15 marzo 1996, n. 205 emanati in attuazione della direttiva dell’Unione Europea 91/250/CEE del 14 maggio 1991; successivamente la legge 18 agosto 2000, n. 248 ha modificato la normativa sul diritto d’autore italiano ha introdotto ulteriori disposizioni al fine di contrastare la pirateria e la contraffazione via internet.
Rientrano nella tutela tutte le opere dell’ingegno aventi carattere creativo, indipendentemente dal modo e dalla forma di espressione.
Pertanto, il Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche dichiara che da parte di terzi si è liberi di riprodurre e citare, senza alterarne contenuto e significato, ogni parte dei contenuti di questo sito-web, per motivi scientifici e di diffusione della conoscenza scientifica, con l’obbligo di citare la parte estratta o utilizzata precedendola o facendone seguire con: “tratto da www.speleolab.org“