Skip to content Skip to footer

Partecipazione al Convegno Speleo2022

Speleo2022 è stato un convegno di speleologia regionale indetto dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia (FSR).

24 – 25 Settembre 2022
A Claut in provincia di Pordenone.

Il convegno

Bella e accogliente la cornice montana nel cuore delle Prealpi Carniche in Val Cellina: un’area ben nota agli speleologi, dove si sviluppano aree carsiche di tutto rispetto con sistemi ipogei tuttora in esplorazione. L’organizzazione, complessivamente, è stata buona. Oltre 100 speleologi erano presenti. Numerose le comunicazioni, alcune delle quali pure di interesse scientifico. Particolarmente curata la mostra fotografica dove sono state esposte non molte opere ma tutte molto belle e tecnicamente valide.

La presenza del Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche APS ETS è stata di rilievo, con sei soci (ricordando che i soci del Laboratorio sono pure iscritti ad altre associazioni speleologiche o fanno parte di enti etc.), mentre alcuni di loro hanno contribuito come relatori e coautori di comunicazioni presentate.

In particolare, il Laboratorio ha curato una comunicazione sul TRACERKANIN Project per conto dei partner, che è stata presentata in PowerPoint da Sergio Dambrosi.

Rino Semeraro1, Gian Domenico Cella1, 2, Riccardo Corazzi1, 3, Sergio Dambrosi1, 4, Lorenzo Marini1, 3, Riccardo Mincigrucci1, 4, Stefano Rejc1, 5 – TRACERKANIN Project: multi-tracer test per l’indagine sull’idrogeologia della zona nord-occidentale del massiccio del Canin/Kanin (Alpi Giulie, Italia/Slovenia). Organizzazione tecnica e primi risultati.

1Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche, Farra d’Isonzo (GO), Italia
2Gruppo Grotte Novara, CAI, Novara, Italia
3Commissione Grotte “E. Boegan”, SAG-CAI, Trieste, Italia
4Società Adriatica di Speleologia, Trieste, Italia
5Centro ricerche carsiche “C. Seppenhofer”, Gorizia, Italia

Altre pubblicazioni

Sul convegno SPELEO2022 potete anche leggere come pubblicistica in:

Semeraro R., 2022: Speleologia del Friuli Venezia Giulia: strada in salita.- Sopra e sotto il Carso, Notiziario online del CRC “C. Seppenhofer”, a. XI, n. 9, settembre 2022, p. 36-37, https://drive.google.com/file/d/1lVbe2_Vi-s2iPFlY2NusnBaTLlswItDG/view

Tavagnutti M., 2022: Si è svolto a Claut il Convegno Regionale di Speleologia Speleo2022.- Sopra e sotto il Carso, Notiziario online del CRC “C. Seppenhofer”, a. XI, n. 9, settembre 2022, p. 16-18, https://drive.google.com/file/d/1lVbe2_Vi-s2iPFlY2NusnBaTLlswItDG/view

Leave a comment