Laboratorio Speleologico e di Tecniche Fluorimetriche
Il Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche è, sostanzialmente, un’associazione che si occupa di speleologia di ricerca, fermo restando la sua presenza mirata e costruttiva nello straordinario bacino della speleologia di esplorazione e dei relativi appassionati, da valorizzare, e della costruzione di proficui rapporti con le istituzioni di ricerca scientifica.
Uno dei capisaldi della speleologia di ricerca – esattamente come per le altre scienze – è la produzione scientifica, quale risultato finale del lavoro di ricercatori e studiosi, quindi le pubblicazioni sulla materia, cioè paper, poster, abstract, fino ai trattati e ai manuali o guide, come pure gli articoli informativi, divulgativi, ma anche d’opinione, e così anche le recensioni etc…
Con questo criterio in questa sezione Archivi, offriamo agli interessati, attraverso le sotto-sezioni Trattati, guide e manuali, Pubblicazioni, poster, abstract, Articoli divulgativi e informativi, Video e infine Bibliografie tematiche per zone carsiche, una biblioteca online di utilità agli speleologi inerente le principali branche scientifiche sviluppate dal Laboratorio, in continuo aggiornamento e implementazione.
Il servizio
Il Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche ETS mette a disposizione degli speleologi un laboratorio specializzato nella fluorimetria e spettrofluorimetria per la realizzazione di test di tracciamento, supportato da un team di esperti, allo scopo di incrementare le conoscenze scientifiche sulle acque sotterranee carsiche.
Il servizio è gratuito, nell’ambito di ogni progetto di ricerca speleologica approvato. A solo carico del soggetto richiedente sono i costi concernenti i materiali di consumo e i quelli vivi, preliminarmente concordati.
Il laboratorio è localizzato nella struttura del Rifugio speleologico di Taipana (Udine), in locali controllati messi cortesemente a disposizione dal Centro di Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. In quegli spazi, concordando con il responsabile della struttura, potrete manipolare e gestire il materiale necessario alla preparazione ed esecuzione in campagna del test di tracciamento progettato. Mentre l’esecuzione delle analisi strumentali, mediante fluorimetria e spettrofluorimetria, è affidata esclusivamente a tecnici abilitati e autorizzati, messi a disposizione dal Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche ETS.
La strumentazione
Punto di forza del laboratorio è la strumentazione per determinazione quantitativamente traccianti idrologici fluorescenti fino a concentrazioni infinitesime (1 ppb).
Esso consta di:
Tre fluorimetri prodotti da Albillia (Geomagnetic Group Univ. Neuchatel, Svizzera): fluorimetro da banco con data logger GGUN-FL20; sonda fluorimetrica da pozzo con data logger GGUN-FL02, sonda fluorimetrica da pozzo con data logger GGUN-FL24, gestiti da software FLUO Vers. 24.9, che possono operare sia come unità di analisi di laboratorio sia in operazioni di campagna. In particolare possono essere collegati tramite cavi dedicati, lunghi oltre un centinaio di metri, a sonde immerse nel fluido in analisi.
Rilevano e registrano in contemporanea il passaggio di tre tipi di traccianti fluorescenti: verdi (gruppo della fluoresceina), incolori (gruppo dei Tinopal), rossi (gruppo delle rodamine) per un periodo di circa un mese, essendo dotati di data logger interno.
Uno spettrofotometro a fluorescenza Perkin-Elmer mod. 650-10S, abilitato a registrare spettri di emissione con scansione di lunghezze d’onda, utilizzabile anche per analisi quantitative.
Il laboratorio è anche strutturato per analisi idrologiche di natura generale quali temperatura, conducibilità elettrica, pH, contenuto salino, concentrazione dei principali cationi e anioni per via complessometrica.
È quindi attrezzato con la strumentazione necessaria per questo tipo di analisi, quali conducimetri equipaggiati con sonde di varia natura, bilance tecniche e analitiche, tipo bilancia elettronica Sartorius BP 211 D montata su tavolino antivibrante, purificatore acqua con serbatoio in PE, MilliQ Gradient, Millipore, F1PN35176C, agitatori magnetici, fornetti, mantelli riscaldanti, vetreria, reagenti e kit analitici specifici.
Il laboratorio è servito da computer, spazi per elaborazione dati e di studio.
Inoltre, può essere utilizzata una sala riunioni e quanto serve per un soggiorno finalizzato.
Nella struttura del Rifugio sono inoltre ricavati spazi adibiti a magazzino, utilizzati per lo stoccaggio controllato di materiali di ricambio, traccianti, etc.
Esso è formato da esperti, riconosciuti, qualificati o di fama, nelle varie discipline scientifiche d’interesse per la speleologia e funzionali agli scopi dell’Associazione, chiamati a farne parte, volontariamente, su indicazione del Consiglio di amministrazione.
Our Awards
Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit.
Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit.
Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit.
Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit.
Unique Work Process
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Avete domande? Scriveteci!
A seconda della richiesta vi risponderà la segreteria o uno dei responsabili.