Presentare un progetto è semplice. Dopo aver letto questo articolo riassuntivo, vai nel menù Progetti e troverai tutte le informazioni complete.
Come presentare un progetto
Prima di tutto, il progetto deve essere sintetico. Deve, contenere le denominazioni dei soggetti giuridici o i nomi delle persone fisiche che lo vogliono realizzare; in tal senso, suggeriamo di individuare un project leader (un soggetto giuridico) e un project manager (una persona fisica) che, saranno promotori e coordinatori.
Contenere una brevissima descrizione con elementi geografici e idrogeologici di base dell’area. Il punto/punti d’immissione del tracciante/traccianti, l’elenco delle sorgenti e dei corsi d’acqua che saranno oggetto di misure, prelievi di campioni d’acqua e installazione di fluocaptori, etc.
L’ipotesi di durata del test (e il periodo), il numero di rilievi e prelievi che si valuta saranno effettuati. A questo punto avvertiamo che interventi particolari, come l’installazione di un fluorimetro da campagna in ambiente controllato o in grotta, saranno valutati. Poi ancora, quali persone fisiche si dedicheranno alle operazioni in campagna, garantendo l’esecuzione del programma stilato, indi, quali saranno gli esperti. Cioè, “chi fa e cosa”.
A questo punto, fatto il paio di paginette che si richiedono, da parte di uno o più membri del Comitato scientifico viene valutato il progetto di ricerca, soffermandosi sui requisiti di sostenibilità e di scientificità, e validandolo suggerisce al Consiglio di associazione di approvarlo.
Bene, ci sto…
Allora vai sulla pagina specifica “Presentare un progetto” e troverai tutte le informazione dettagliate, incluso la possibilità di scaricare i moduli precompilato. Controlla anche la sezione Guida per altri consigli e informazioni.
Naturalmente, la segreteria e/o i responsabili dell’associazione sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione, aiuto, delucidazione, anche concordando un appuntamento “mirato” per sciogliere qualsiasi dubbio e, materialmente, all’occorrenza accompagnare i proponenti/presentatori nella redazione del documento.
Ricordiamo, che l’associazione mette a disposizione il laboratorio di fluorimetria e spettrofluorimetria con i tecnici abilitati, gratuitamente, con lo scopo, statutario, di sostenere la ricerca speleologica. Così pure, il Comitato scientifico e i nostri esperti sono a disposizione per aiutarvi, nei limiti dei propri impegni, e anche la Commissione tecnica che potrà aiutarvi nelle cose “pratiche ma indispensabili”.