Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Approvato il progetto, si passa alla realizzazione sul terreno.

Il servizio completo

Stabilito l’accordo e siglata la convenzione, l’associazione si mette a disposizione per agevolare lo start del progetto.
Esempio: dove acquistare le sostanze traccianti, come manipolarle, come realizzare fluocaptori funzionali allo scopo, come eseguire operazioni in situ, prelievi, posa di fluocaptori, modalità di conservazione dei campionamenti, eventuali misure dei parametri fisico-chimici delle acque sotto controllo, etc…

Poi, dovrete concordare con il direttore del Laboratorio di fluorimetria e spettrofluorimetria dell’associazione per la parte analitica. L’obiettivo finale è quello di riuscire a produrre uno studio di elevata qualità.

Tracer Canin installazione linee per i fluorimetri

Il laboratorio è localizzato nella struttura del Rifugio speleologico di Taipana (Udine), in locali controllati messi cortesemente a disposizione dal Centro di Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. In quegli spazi potrete manipolare e gestire il materiale necessario alla preparazione ed esecuzione in campagna del test di tracciamento progettato. Mentre l’esecuzione delle analisi strumentali, mediante fluorimetria e spettrofluorimetria, è affidata esclusivamente a tecnici abilitati e autorizzati, messi a disposizione dal Laboratorio speleologico e di tecniche fluorimetriche ETS.

La strumentazione

Tre fluorimetri prodotti da Albillia (Geomagnetic Group Univ. Neuchatel, Svizzera): fluorimetro da banco con data logger GGUN-FL20; sonda fluorimetrica da pozzo con data logger GGUN-FL02, sonda fluorimetrica da pozzo con data logger GGUN-FL24, gestiti da software FLUO Vers. 24.9, che possono operare sia come unità di analisi di laboratorio sia in operazioni di campagna. In particolare possono essere collegati tramite cavi dedicati, lunghi oltre un centinaio di metri, a sonde immerse nel fluido in analisi.

contenitori dei fluorocaptori installati Progetto TRACERCANIN
Tracciante ingresso grotta

Il laboratorio è servito da computer, spazi per elaborazione dati e di studio.
Inoltre, può essere utilizzata una sala riunioni e quanto serve per un soggiorno finalizzato.
Nella struttura del Rifugio sono inoltre ricavati spazi adibiti a magazzino, utilizzati per lo stoccaggio controllato di materiali di ricambio, traccianti, etc.